d
FB TW IG

#thelma_winery

Image Alt

Malvasia

Omonima di decine di altre uve in Italia e nel Mondo, questa è la Malvasia istriana. Per arrivare in Friuli ha fatto un viaggio, un viaggio lunghissimo.

È partita nel 1300 dalla città di Monemvasia, in Grecia, è salita a bordo delle navi veneziane, di ritorno dalla IV crociata verso la Terra Santa e ha percorso il Mare Ionio e l’Adriatico per approdare in Venreto. Lì, si è fatta conoscere dai veneziani, che si sono innamorati di questa uva straniera che produceva vini stupendamente eleganti, sinuosi e freschi. Il fascino dello straniero? Forse.

O forse semplicemente la magia dell’ uva che riesce a sentirsi a casa anche in luoghi diversi, anche a centinaia di chilometri di distanza. Un po’ come chi viaggia che scopre che in fondo, spesso, basta poco per affezionarsi alla nuova casa.
Giallo paglia, brillante come il sole della Grecia, esplode al naso con un agrumato da cedro, verbena e foglie di alloro secche che si uniscono a mandorle bianche, fresche.

In bocca è piena, sinuosa, accogliente e fresca, viva, giovane.

L’acidità chiude il sorso con eleganza lasciandosi alle spalle una scia marina che ci riporta in Grecia, dove è partita.
Beviamola con un piatto di spaghetti alle vongole.

COD: Sauvignon-1 Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.8 kg
Dimensioni 27 × 27 × 150 cm
Material

xcaxas

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Malvasia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chattiamo
1
Scrivimi su WhatsApp
Ciao! Se volessi farmi qualche domanda scrivimi su WhatsApp.
Simone